Concept è la progettazione che dedichiamo a uffici ed esercizi commerciali.
Un tipo di lavoro che richiede una visione dello spazio finalizzata alla vendita di un servizio o prodotto e che punta al potenziamento degli spazi di lavoro dando loro una marcia in più: mettendoli nelle condizioni di offrire maggiori servizi e ripensandoli nell’ottica di una loro maggiore efficacia.
Con Concept ci focalizziamo sullo spazio come luogo di interazione tra chi offre un prodotto o servizio e chi deve sceglierlo e comprarlo. E ottimizziamo gli spazi in relazione al modo in cui verranno fruiti, affinché siano pratici e funzionali per tutti. Per chi lavora al suo interno - e deve esserne facilitato e velocizzato - e per clienti che devono poter vivere la miglior esperienza di fruizione possibile. Appagante e confortevole ma allo stesso tempo dinamica e stimolante.
Se è vero che il tempo è denaro, con Concept lo spazio diventa business.
Nella IX Traversa di Milano Marittima si è deciso di investire su un intervento di rigenerazione dell’intera struttura del Residence, per donargli nuove e più efficienti funzioni, abbinato ad una forte riconoscibilità estetica, il tutto con il mirato obiettivo di evitare opere edili rilevanti, ma solo azioni di rivestimento ed ammodernamento.
Uno stabilimento balneare a Bologna
E’ possibile realizzare uno stabilimento balneare a Bologna?
La risposta è sì, e la si può trovare al Lido di Casalecchio di Reno.
L’obiettivo principale era restituire un luogo simbolo a cui gli abitanti sono fortemente legati e allo stesso tempo ridare vita ad un’attività economica, migliorando ed ampliandone l’offerta.
Italian Fusion
Se una società vuole trasformare il proprio ristorante in un franchising, necessita di essere accompagnata nello studio della propria brand identity, definendo gli elementi di riconoscibilità della propria attività e rendendoli facilmente replicabili in contesti diversi.
Come Studio di Architettura nell’arco di 24 mesi abbiamo gestito l’apertura di quattro punti vendita per conto di una startup di franchising nel settore della ristorazione, in quattro diverse città emiliano-romagnole.
Cucina e cantina
Sempre più spesso nelle osterie dei nostri centri storici si è raggiunta un’elevata qualità di proposta culinaria, in cui il locale non è all’altezza del prodotto offerto.
Un ristorante nel centro storico di Bologna, dove tradizione, accoglienza e innovazione convivono in un locale dove dalla necessità di migliorare la componente acustica è stata sfruttata l’opportunità di rinnovarlo con nuovi abbinamenti, finiture ed illuminazione.
Sushi e cantina
Quando un’attività funziona ma vuole ampliare l’offerta del proprio brand differenziando il format, è possibile farlo senza snaturarne l’identità originale.
Un noto locale della ristorazione bolognese si rinnova a Casalecchio di Reno, in una proposta che intende esplorare la cucina orientale.
Restyling del bar
A Cesena, dove lo sport è il cuore pulsante della passione che accomuna i suoi abitanti, la società che ha in gestione la polisportiva decide di dare nuova linfa al bar del centro, trasformandolo in un nuovo punto di ritrovo e puntando ad aumentarne il servizio e l’offerta.
Il grande filo conduttore di tutto il progetto è il trattamento delle pareti, contradistinto dai tre verdi aziendali suddivisi nella forma dei triangoli, in contrasto sul grigio antracite, specificatemente studiato per massimizzare questo effetto, il tutto ben scandito da un terzo elemento, il legno, materiale naturale che dona leggerezza e trasmette dinamismo.
Garavini Home è un’azienda produttrice di divani che serve per lo più i mercati esteri ha deciso di allargarsi anche al locale e alla vendita diretta. Lo spostamento dalla zona industriale della città di Forlì, dove vi era la produzione, a un’area più di passaggio, ha permesso di poter integrare la fabbricazione con uno show room e la vendita al cliente.
Un ambiente di lavoro è prima di tutto immagine di chi lo vive. Nel caso dello studio contabile LaBase, si sono evitati gli stereotipi partendo dall’intervista ai membri dello staff, per conoscere il loro background e trasformare i loro stimoli in idee creative.
Valorizzazione del prodotto nella sua forma più semplice: il contenitore. Con uno studio approfondito su tonalità, luci, superfici lucide e riflessi,
si è realizzata una soluzione ordinata e pulita, ma al tempo stesso non asettica e anzi, accogliente.
Coniugare l’efficienza di una struttura destinata al pubblico alla piacevolezza, il calore e l’accoglienza che devono imprescindibilmente caratterizzare una Spa.
Un centro wellness definito al millimetro e allestito con le ultime soluzioni e innovazioni tecnologiche.
L'obbiettivo era di trasformare uno spazio anonimo, con piccoli e mirati interventi, in un ambiente di lavoro funzionale, accogliente, dove poter lavorare e dove i clienti potessero sentirsi subito a loro agio.